Corriere della sera: Air Collection, il ricamo per il lusso Made in Italy

Negli ultimi anni L' Alta moda made in Italy ha riscoperto il valore del ricamo come elemento capace di impreziosire qualsiasi capo di abbigliamento o accessorio.

Questo spiega la forte richiesta dei brand de lusso che ha determinato la crescita verticale di Air Collection, azienda pratese specializzata nel settore dei ricami su pellami e tessuti con un'esperienza più che trentennale. Sono stati infatti Alessandro Calamai e Rossella Monica Scatizzi , già forti di una solida esperienza nel settore, a fondare Air Collection nel 2011.

" Dai tre dipendenti che dell'inizio siamo arrivati a 42 attuali - spiega Michael Calamai, che con la sorella Désirée rappresenta la seconda generazione in azienda - I primi anni sono stati caratterizzati da una crescita costante, ma la vera svolta è avvenuta nel 2016, quando le richieste si sono moltiplicate imponendoci continui allargamenti della nostra attività e ben tre traslochi nel giro di pochi anni".

 

"Di fronte a questa grande crescita abbiamo fatte scelte strategiche decisive, perchè non volevamo fare il passo più lungo della gamba  - dice Désirée Calamai - Abbiamo privilegiato il rapporto di stretta collaborazione e di servizio offerto alla nostra clientela.

Un nostro punto di forza è lo studio grafico di cui disponiamo, sempre teso a offrire campionari dove creatività e innovazione stimolano i nostri clienti a proporci nuove sfide da affrontare insieme.

Da parte nostra, oltre alla competenza del nostro personale, mettiamo in campo una tecnologia produttiva sempre al passo coi tempi. In questo senso è importante il rapporto di collaborazione con lo Studio Auriga,  in grado di fornirci sempre macchinari mirati al nostro tipo di produzione.

Lavorare per i brand del lusso, del resto, impone regole precise e soprattutto standard di qualità molto elevati".

Air Collection lavora sopratutto nel comparto della pelletteria, in particolare calzature, borse e accessori, ma anche dell'abbigliamento.

"I tempi di produzione sono determinanti" - speiga Désirée - il settore della moda viaggia sempre più veloce imponendoci ritmi molto intensi. La nostra fortuna è stata quella di trovare personale giovane e motivato, che accanto ad alcuni veterani impara il mestiere. Il tutto in un clima molto sereno che, complice la giovane età di tutti noi, siamo riusciti ad instaurare in azienda".